Corso Introduzione all’Analisi Sensoriale
Vicenza
Presso sede di Schio
Via Lago di Pusiano, 20
Orario:
09.00 - 13.00
Corso Introduzione all’Analisi Sensoriale
Corsi per professionisti
Corso che vi introdurrà nell’interessante e complesso mondo dell’analisi sensoriale, illustrandovi le diverse tipologie di caffè e i metodi per riconoscere una tazzina di qualità.
Disponibile

• Cenni teorici sulla materia prima, le sue origini e lavorazioni
• Il caffè e gli organi di senso
• Esperienza olfattiva
• I flavour e gli aromi del caffè
• Degustazione di diverse tipologie e varietà di caffè
• Come riconoscere i difetti in tazzina
• Degustazione di alcune miscele
Durata
Il corso ha una durata di 4h
Partecipanti
Massimo 6 persone per docente

Alessia Novello
Appassionata d’arte e pittura, trasforma il suo talento in autentici capolavori di latte art. Sempre a caccia di novità da proporre, dai nuovi metodi d’estrazione alla caffetteria alternativa, offre un valido supporto a chi vuole un locale sempre al passo con i tempi.

Andrea Monteverdi
Creativo ed innovatore, gira il mondo in cerca di nuovi flavour per affinare le proprie conoscenze sulla materia prima. In ogni caffè vede una sfida, ricavarne il meglio e per farlo si dedica alla sperimentazione tostando ed assaggiando.
-
Corso SCA Barista Skills Intermediate
Barista Skills nasce per tutti coloro che desiderano assimilare le competenze necessarie per impostare il macina caffè, preparare l’espresso e vaporizzare correttamente il latte per dare la giusta consistenza alla crema per il cappuccino. Questo modulo consente di ottenere una profonda comprensione del caffè stesso e acquisire competenze pratiche sulla tecnica della montatura del latte e del suo versamento per effettuare la Latte Art. Inoltre, nozioni di salute e sicurezza alimentare, servizio, e fondamenti di gestione del business.
Luogo:
Piacenza
Presso sede di Caorso
Via Ezio Mantegari
Data:
10/11 Luglio 2023
Orario:
9.00 - 17.00 entrambi i giorni
Iscriviti -
Corso SCA Brewing Foundation
È una introduzione per i principianti, ai metodi alternativi all’espresso per estrarre il caffè: V60, chemex, syphon, clever e french press.
Luogo:
Piacenza
Presso deposito di Caorso
Via Ezio Mantegari
Data:
5 Giugno 2022
Orario:
9.00 – 17.00
Iscriviti -
Corso SCA Brewing Intermediate
Si tratta di un workshop molto pratico in cui imparerai ad analizzare il tuo profilo di macinatura,ad accoppiare il caffè macinato al metodo di estrazione e, inoltre a misurare in modo scientifico l’intensità della estrazione.
Luogo:
Piacenza
Presso sede di Caorso
Via Ezio Mantegari
Data:
17/18 Luglio 2023
Orario:
9.00 - 17.00 entrambi i giorni
Iscriviti